top of page

#weResilient

Il percorso della @provpzresilient verso 
una INCLUSIVA E INTEGRALE
RESILIENZA DELLE COMUNITA'
Provincia di Potenza (Basilicata/Italia)
 
Public Forum: Workshop

Scopo del Workshop

Dopo molti anni di lavoro nel campo della Riduzione dei Rischi, dei cambiamenti climatici e della sostenibilità, nel 2013 la Provincia di Potenza ha adottato il suo Piano Territoraile di Coordinamento (TCP), che delinea lo sviluppo del territorio provinciale e fornisce linee guida/supporto agli attori locali (compresi i Comuni e le Comunità) per un governo ed uso del territorio sostenibile e resiliente. Innovativa è l'integrazione della politica di "Resilienza" nella pianificazione territoriale/urbana, un concetto di politica del governo locale basato sull'integrazione dei tre principali elementi su richiamati riguardanti la sicurezza del territorio e lo sviluppo sostenibile.

 

Durante il 2014, la Provincia ha proceduto con il processo di attuazione attraverso la definizione di una strategia specifica che prevede un approccio di coinvolgimento multi-stakeholder e attraverso la creazione di una rete globale con i suoi 100 Comuni e le comunità locali per facilitare il loro pieno coinvolgimento nel processo di attuazione.

 

La Provincia di Potenza, con la sua rete, ha aderito alla Campagna dell’UNISDR “Rendere le Città Resilienti” e ha fornito un forte contributo sia nell'attuazione dello HFA che nel processo di preparazione dell’HFA2 post-2015. Questi contributi sono stati forniti anche nel processo di preparazione della Terza Conferenza Mondiale sulla Riduzione dei Rischi di Disastri, nel quale la Provincia ha partecipato come rappresentante del gruppo di interesse dei governi locali.

 

Per il suo impegno attivo e i suoi contributi, nel gennaio 2015 la Provincia di Potenza e la rete dei suoi 100 Comuni è stata riconosciuta dall’UNISDR come Modello Mondiale per la Resilienza Inclusiva e la Sicurezza Territoriale.

 

Il workshop ha lo scopo di illustrare ad un'ampia platea la strategia delle politiche adottate per implementare la Resilienza ai Rischi di disastri ed ai cambiamenti climatici e i punti di forza nell’utilizzare un approccio di rete multi-stakeholder sussidiario e supportivo.

 

Il coordinamento sarà tenuto dal Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, e dal Punto focale Locale dell’HFA e Advocate della Campagna UNISDR “Rendere le Città Resilienti”, Alessandro Attolico, dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza.

 

Alcuni sindaci dei Comuni della rete della Provincia di Potenza saranno presenti per condividere il loro impegno nel processo di attuazione della Resilienza a livello locale.

 

Per garantire il più vasto pubblico, la partecipazione a questo evento è libera e non richiede una registrazione formale. Tuttavia, una pre-adesione utilizzando il modulo sulla destra è benvenuta per motivi organizzativi.

 

Tutti i partecipanti saranno inseriti nella rete del Modello Provincia di Potenza per futuri scambi e beneficiare di opportunità di cooperazione.

Luogo: Tohoku University Kawauchi-kita Campus - Room C106, Sendai (Japan)

 

15-00 - 15.30 Registrazione Partecipanti

 

15.30 - 15.40 Apertura e saluti,

Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza.

 

15.40 - 15.50 Messaggio di apertura dei lavori

Alessandro Attolico, dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza,  Punto Focale Locale dell’HFA e Advocate della Campagna UNISDR “Rendere le Città Resilienti”.

 

15.50 - 16.00 La Campagna Unisdr "Città Resilienti" e le relazioni con la Rete Provincia Potenza - Comuni Resilienti

tbc, Rappresentante Unisdr

 

16.00 - 16.30 #weResilient, la Strategia della Provincia di Potenza.

1. Il percorso verso la Resilienza Inclusiva e la Sicurezza Territoriale (UNISDR Role Model): Integrare la riduzione dei Rischi di Disastri, i Cambiamenti Climatici e lo Sviluppo Sostenibile nei modelli di governance del governo del territorio, dalla pianificazione territoriale alla riqualificazione urbana.

 

2. Esperienze interregionali e buone pratiche nella Riduzione dei Rischi di Disastri, Cambiamenti Cliamtici e Resilienza.

 

3.Esplorare partenariati pubblico-privato e pubblico-privato-popolazione per l'implemetazione della Resilienza: il Progetto MED REMIDA - catene energetiche e comunità intelligenti nella zona MED - per contrastare i cambiamenti climatici.

Alessandro Attolico, dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza

 

16.30 - 16.40 Risultati della consultazione delle comunità locali: lacune e soluzioni individuate nella Resilienza dal punto di vista multi-stakeholder e delle gruppi di interesse sociali.

Luigi Scaglione, Officer of the Territorial Planning and Civil Protection Office at the Province of Potenza

 

16.40 - 16.50 Esperienze dai Comuni 

Domenico Vita, Sindaco del comune di Marsico Nuovo, Italia

Rocco Tolve, Sindaco del Comune di Tolve, Italia

 

16.50 - 17.00 Le attività di supporto ai Comuni della National Society of Earthquake Technology del Nepal

Surya Narayan Shrestha, Deputy Executive Director, National Society of Earthquake Technology – Nepal (NSET)

 

17.00 - 17.15 Gestire i rischi per raggiungere la Resilienza: la posizione dei governi locali europei

Cllr Harvey SIGGS, Relatore del Comitato delle Regioni UE e Membro del Consiglio del Distretto di Mendip, UK

 

17.15 - 18.15 Discussione aperta e dibattito.

 

18.15 - 18.45 Attività post-2015:

- prospettive future per lo Hyogo Framework for Action post-2015: Verso un approccio sempre più coordinato e inclusivo nell'implementazione della Resilienza, migliorando il dialogo tra le istituzioni e tra istituzioni-comunità: strumenti e metodologie

- esplorare nuove collaborazioni transnazionali e scambi di esperienze.

Alessandro Attolico, dirigente dell’Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile della Provincia di Potenza

 

18.45 - 19.00 Chiusura dei Lavori: estendere la strategia della Provincia di Potenza alle politiche regionali della Basilicata

Aldo Berlinguer, Assessore all'Ambiente ed alle Infratrutture, Regione Basilicata

@provpzresilient:

Contribuisci:

Pre-Adesione al workshop

Per garantire il più vasto pubblico, la partecipazione a questo evento è libera e non richiede una registrazione formale. Tuttavia, una pre-adesione è benvenuta per motivi organizzativi. Grazie per la vostra collaborazione.

From DRR to Resilience in land-use government policies: proposals and actions at local level
The Province of Potenza - Municipalities Network for Inclusive Resilience
Il workshop descrive il percorso verso la resilienza Inclusiva e la sicurezza Territoriale della Provincia di Potenza, Italia #weResilient
Lo scopo è quello di costruire una piattaforma mondiale per lo scambio di esperienze e per esplorare nuove opportunità di cooperazione nell'interesse delle comunità locali.
AGENDA - 16 Marzo 2015 - Ore: 15:00 - 19:00
MODULO DI PRE-ADESIONE

Inoltra un contributo

Per garanire il più ampio coinvolgimento nelle discussioni, è possibile inoltrare un contributo, una proposta, un richiesta o solo del materiale informativo. Questo ci permetterà di fornire il migliore feedback durante il workshop.

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page