top of page
Informazioni per la partecipazione
Esiste una opportunità per partecipare attivamente ai lavori del Meeting.
Aiuta la Provincia di Potenza e il Network di Comuni Resilienti a migliorare le azioni di implementazione della Resilienza delle comunità.

Per partecipare attivamente ai workshop previsti dal programma è necessario prenotarsi compilando ed inviando la relativa scheda di adesione e fornendo un contributo compilando il sotto indicato form entro e non oltre il 23 Gennaio 2015.

 

Si fa menzione che il Concept dell’evento è il seguente e che ad esso occorre fare riferimento per la definizione dell’intervento:

Il meeting costituisce un momento di sintesi rispetto al percorso fin qui realizzato, con la prospettiva di creare le condizioni per diffondere la cultura della consapevolezza rispetto alla dimensione del “rischio” e aumentare, con azioni concrete e partecipate, il livello di sicurezza del territorio. La rete costituita con i Sindaci, le Istituzioni e le Comunità, con approccio “multi-stakeholders”, è infatti solo il punto di partenza per l’implementazione di attività future da realizzare attraverso un costante e continuo dialogo. Un territorio resiliente, del resto, non si adegua semplicemente ai problemi posti dagli effetti dei rischi naturali e antropici e dai cambiamenti climatici, ma si trasforma, costruendo risposte ambientali, economiche, sociali. In questo contesto la messa in sicurezza, la manutenzione diffusa del territorio, il riuso delle aree territoriali, il controllo del consumo di suolo, costituiscono alcune delle priorità di intervento per individuare strategie. Esse integrano istanze di lungo termine in merito alla sicurezza e alla protezione territoriale con misure di mitigazione e adattamento a breve-medio termine. Tali strategie devono essere sostenute dai programmi di sviluppo locale al fine di migliorare l’utilizzo efficiente delle tecnologie e delle risorse finanziarie.

Il meeting rappresenta un’occasione preziosa per sviluppare contributi per:

  • Stabilire una strategia condivisa e partecipata di implementazione basata su un modello di rete, unico nel suo genere, che includa tutti gli stakeholders, istituzioni, comunità locali e cittadini, e che realizzi azioni concrete atte a potenziare i 10 requisiti chiave individuati dall’Onu nella campagna “Rendere le Città Resilienti” a livello locale;

  • Rafforzare azioni e dialogo interistituzionale su DRR /DRM, CCA  e Sviluppo Sostenibile;

  • Condividere conoscenze e incoraggiare nuove partnership e reti”.

 

Lo schema della scheda non può essere cambiato ed il contributo scritto dell’intervento deve essere contenuto in un massimo di 800 parole. Ciascun intervento deve essere anticipato mediante la precedente scheda e deve essere presentato nel corso del workshop in un tempo massimo di 3 minuti.

 

Le schede saranno raccolte ed elaborate a supporto della discussione prevista nella riunione plenaria del giorno 26 gennaio 2015.

Chiunque volesse, potrà integrarle entro n.1 settimana dal Meeting (quindi entro Lunedì 2 febbraio 2015) mediante la compilazione dello stesso form o inviandole all’indirizzo di posta elettronica: provinciapzresiliente@gmail.com.

 

Le versioni definitive saranno raccolte agli atti del Meeting, condivise con gli Uffici dell’UNISDR e potranno servire come supporto per la programmazione di azioni future. La documentazione raccolta potrà costituire parte del documento presentato dalla Provincia di Potenza alla “3rd World Conference on Disaster Risk Reduction (WCDRR)” organizzata dalla UN General Assembly UNISDR, che si terrà in Sendai (Giappone) dal 14 al 18 Marzo 2015.

 
L’intervento (di lunghezza max di 800 parole) dovrà essere sviluppato con riferimento alle seguenti tematiche chiave :
  • Il tema / il problema / la questione (inquadrare l'argomento) 
  • Le criticità e i bisogni identificati
  • Le soluzioni proposte e gli impegni che saranno assunti (se le soluzioni vengono garantite): 

e contestualizzate alla realtà territoriale in cui opera l’organizzazione.
Inoltra il tuo contributo:

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page