top of page

#weResilient

Il percorso della @provpzresilient verso 
una INCLUSIVA E INTEGRALE
RESILIENZA DELLE COMUNITA'
Provincia di Potenza (Basilicata/Italia)
 
Contenuti dei workshop
REGISTRAZIONE CHIUSA 

Lunedì 26 gennaio 2015 - 15.00 - 17.30

Il quadro generale delle tematiche dei workshop intende evidenziare le istanze delle istituzioni, degli stake-holders e delle comunità locali al fine di raggiungere un impegno ampio e condiviso in riferimento alla Gestione dell’Emergenza (DRM), alla Riduzione dei Rischi (DRR) e all’Adattamento ai Cambiamenti Climatici (CCA) nell’ambito dell’approccio “Città Resiliente” considerato come una concreta opportunità per il miglioramento delle pratiche di pianificazione territoriale e socio-economica orientate ad affrontare le criticità dello “Sviluppo sostenibile” e del “Cambiamento Climatico”.

 

I workshop sono organizzati nella forma di “discussione aperta” con lo scopo di raccogliere i contributi e le proposte in documenti organici i cui punti salienti saranno illustrati nella plenaria pomeridiana e condivisi per la messa in campo delle azioni future.

 

Workshop n.1: L’integrazione delle politiche di Riduzione dei Rischi (DRR), di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (CCA) e di Sviluppo Sostenibile nei modelli di governance dell’uso del suolo: dalla pianificazione di area vasta alla riqualificazione urbana.

 

La Riduzione dei Rischi (DRR) e l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici sono stati considerati secondo prospettive differenti: da dimensione tecnologica a quella organizzativa a quella procedurale. Il workshop tende a valutare le implicazioni degli strumenti di pianificazione urbana e regionale nei processi di Riduzione dei Rischi (DRR) e di Adattamento ai Cambiamenti Climatici assumendo il principio secondo il quale i rischi sono conseguenza delle trasformazioni territoriali e la mitigazione dei rischi dipende dalle decisioni e dagli strumenti di piano basate su principi di interesse pubblico. Agli strumenti di pianificazione territoriale si affida il compito di coinvolgere e orientare le comunità verso comportamenti più consapevoli rispetto alla sostenibilità territoriale. Queste complesse premesse saranno discusse in un quadro multidisciplinare che include le seguenti tematiche:

  • Pratiche ed esperienze di pianificazione territoriale di area vasta;

  • Il ruolo e il coinvolgimento delle autorità locali nella valutazione del rischio;

  • Il quadro normativo (dalla legislazione alle norme tecniche per l’edilizia);

  • Governance multilivello

  • Sviluppo delle infrastrutture e trasformazioni territoriali;

  • Contributi e prospettive dei programmi di sviluppo socio-economico e degli investimenti in relazione alla mitigazione dei rischi e all’adattamento ai cambiamenti climatici;

  • Energia e sostenibilità;

  • Coinvolgimento dei cittadini e delle comunità e promozione di comportamenti sostenibili.

 

Workshop n.2: Il Sistema Regionale di Protezione Civile e le Organizzazioni di Volontariato nella Pianificazione e Gestione delle Emergenze (DRM) 

 

La Protezione Civile italiana rappresenta un modello efficace nel mondo. Esso iclude una catena complessa di organizzazioni coinvolte. Tra queste le organizzazioni di volontariato rappresentano il livello operativo e contribuiscono a disseminare sul territorio un attivo coinvolgimento delle comunità nell’ambito della Gestione dell’Emergenza (DRM).

Il Workshop intende valorizzare l’ampia esperienza nella Gestione delle Emergenze (DRM) sviluppata sia a livello istituzionale che a livello volontaristico al fine di sottolineare i fattori di successo e i punti di debolezza del Meccanismo di Protezione Civile nell’attuale stato dell’arte.

La discussione dovrà essere indirizzata a rispondere ai seguenti interrogativi:

  • Come intensificare le azioni del modello attuale di Protezione Civile dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione dei rischi?

  • Come investire nella mitigazione dei rischi attraverso modelli innovativi di partenariato che includano Istituzioni, Privati e Cittadini (PPPP Pubic Private People Partnership) al fine di migliorare la resilienza dei sistemi territoriali e socio-economici? 

 

Workshop n.3: Le esperienze interregionali e le buone pratiche nella Gestione delle emergenze, nella mitigazione dei rischi derivanti dal Cambiamento Climatico e nella resilienza: II OPEN DAY del progetto REMIDA - smaRt Energy chains and coMmunIties in the meD Area (il workshop sarà trasmesso anche in live-streaming su www.provincia.potenza.it)

 

Comparare e discutere le esperienze transnazionali e le Buone Pratiche di sostenibilità è una precondizione per il miglioramento degli sforzi istituzionali nella politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici. Gli strumenti della cooperazione transnazionale dell’Unione Europea hanno migliorato il coinvolgimento istituzionale verso la condivisione e disseminazione di dati, procedure e informazioni per lo sviluppo e la trasferibilità di esperienze di successo a livello locale al fine di generare un background comune di conoscenza e strumenti condivisi per affrontare le sfide globali.

Il Progetto REMIDA lavora in questa direzione promuovendo lo scambio di metodologie e strumenti nel quadro del Patto dei Sindaci con riferimento alle ricadute locali.

Il workshop mira a estendere il confronto rispetto ad una visione globale delle pratiche di sostenibilità in differenti domini di intervento al fine di contribuire alla realizzazione del ‘mosaico’ della resilienza nei processi di gestione del territorio.

Agenda: Lunedì 26 gennaio 2015 dalle ore 15.00 alle ore 17.30

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page